KNOWLEDGE IS POWER: JOIN OUR NEWSLETTER TODAY!

Australian Shepherd Health & Genetics Institute

Australian Shepherd Health & Genetics Institute

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Merle Nascosti

Rev. Marzo 2017

Cryptic

 

I cryptic merle (o merle nascosti) possono essere sia rossi che blu e solitamente hanno una o piccole aree di merle sul pelo di copertura. Tuttavia, qualora risultasse impossibile capire di che colore il cane avrebbe dovuto essere a causa della presenza di marcature bianche, alcuni cryptic merle sembreranno solidi. I cryptic merle (o merle nascosti) sono talvolta chiamati “phantom merle” (merle fantasmi – ndt), sebbene il termine corretto da utilizzare sia cryptic merle.

La mutazione merle è un inserto di DNA che porta il nome SINE (Short Interspersed Nucleotide Element; elemento nucleotidico a breve intersezione – ndt) che può variare in lunghezza da una generazione all’altra. Questo illumina riguardo al motivo per il quale la fantasia con cui si esprime la colorazione merle è così varia e può spiegare il motivo per il quale, in rare occasioni, alcune delle malformazioni oculari tipiche dei doppi merle si possano riscontrare in soggetti merle apparentemente normali. Anche all’interno di una singola cucciolata, alcuni soggetti mostrano macchie scure più piccole o minori in quantità e altri ne hanno di più grandi o in quantità maggiore. La lunghezza dell’inserzione determina quanto merle vedrete in quel cane. Un SINE che superi una determinata lunghezza indica che il cane ha una versione del gene merle e se l’inserzione supera un determinato limite il cane probabilmente non avrà aree merle o magari solo una o più di una, ma piccolissime, facendo presumere che l’altra copia del gene sia il non merle o “wild type” (solido – ndt). Questi cani sono cryptic merle e il risultato del loro test del DNA indicherà che sono cryptic merle o portatori di cryptic merle. I termini di laboratorio specifici che vengono utilizzati per descriverli possono variare.

Un cryptic merle (o merle nascosto) se accoppiato con un non merle (solido – ndt) produrrà cuccioli che potranno essere solidi o avere un ammontare di merle limitato. Quanto limitato dipenderà dalla lunghezza dell’inserzione nella singola codifica del DNA del gene merle in quel soggetto. Esistono dati limitati in merito a cucciolate tra due cryptic merle, ma verosimilmente produrranno cuccioli con un limitato ammontare di merle. Un incrocio tra un merle ed un cryptic merle solitamente produce cuccioli di ogni tipo. In ogni caso, c’è una probabilità pari al 3% che un accoppiamento di questo genere produca dei doppi merle con un eccesso di bianco e/o i tipici difetti oculari (ricordate che il bianco eccessivo può anche essere dovuto ai geni che regolano le marcature bianche e può non essere correlato al gene merle). I doppi merle prodotti da un accoppiamento di cryptic merle sono rari, ma i proprietari di questi soggetti devono decidere comunque se è necessario affrontare il livello di rischio di un accoppiamento del genere e se includerlo nel proprio programma di allevamento.

traduzione a cura di Oriana Zago