KNOWLEDGE IS POWER: JOIN OUR NEWSLETTER TODAY!

Australian Shepherd Health & Genetics Institute

Australian Shepherd Health & Genetics Institute

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Sordità e Bianco

L’oreille gauche de ce chien est blanche; elle est sourde dans son oreille droite.

Rev. Novembre 2013

 

Il colore bianco nel mantello di un cane è dovuto ai peli che non contengono alcun pigmento. Non tutte le forme di sordità nei cani sono legate al pigmento. Tuttavia, questa è la causa più probabile di sordità congenita negli Australian Shepherd.

(Photo: l’orecchio sinistro di questo cane è bianco; è sorda dall’orecchio destro)

I cani che hanno due genitori merle e hanno ereditato due copie del gene del merle (doppio merle) sono generalmente prevalentemente bianchi. I cani che non sono doppi o addirittura merle possono avere teste metà o completamente bianche o segni bianchi sopra o attorno alle orecchie. Il bianco sopra e intorno all’orecchio è associato alla sordità in molte razze di cani. La maggior parte dei doppi merle con il bianco sopra o attorno alle orecchie sono sordi, di solito in entrambe le orecchie. Occasionalmente, gli australian che non sono doppi merle e che hanno questi segni saranno sordi in una o entrambe le orecchie.

La sordità è causata dalla mancanza di pigmento nell’orecchio interno. I geni che determinano le marcature bianche colpiscono le cellule pigmentarie ovunque si presentino nel corpo, non solo nel mantello. Il bianco sopra o vicino alle orecchie è un indicatore del fatto che il pigmento può anche mancare nell’orecchio interno. Le cellule del pigmento svolgono un ruolo importante nel processo di traduzione della vibrazione meccanica di un’onda sonora nell’impulso elettrico che viaggia attraverso i nervi al cervello. Un piccolo organo nell’orecchio interno chiamato coclea contiene fluido ed è rivestito da strutture simili a peli chiamate cillia. Quando il suono vibra nell’aria, quelle vibrazioni viaggiano attraverso il condotto uditivo e fanno vibrare il fluido che agita le ciglia. Le ciglia si collegano con le terminazioni nervose attraverso le cellule dei pigmenti. Queste cellule traducono la vibrazione meccanica delle ciglia in impulsi elettrici che trasportano i nervi al cervello. Se le cellule del pigmento sono assenti, questa traduzione non può aver luogo e il cane sarà sordo in quell’orecchio. Un BAER test determinerà se il vostro cane è sordo a causa della mancanza di pigmento all’interno dell’orecchio.

L’orecchio colpito non sarà sempre quello che ha il bianco sopra o vicino ad esso, come nel caso del cane raffigurato sopra.

Trad. Valeria Rapezzi