KNOWLEDGE IS POWER: JOIN OUR NEWSLETTER TODAY!

Australian Shepherd Health & Genetics Institute

Australian Shepherd Health & Genetics Institute

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Gli occhi azzurri negli Aussie non merle

Rev. 2013

 

Talvolta gli Australian Shepherd, pur non essendo merle, hanno gli occhi o completamente o parzialmente azzurri (talvolta uno , talvolta entrambi). Raramente possono essere screziati o marmorizzati. Questo genere di occhio azzurro non ha niente a che fare col gene merle o con il gene del bianco e nemmeno con il gene dellʼalbinismo (che probabilmente non esiste nei cani). Sono occhi completamente sani, sebbene siano forse leggermente sensibili alla luce, come succede nelle persone con occhi azzurri che sono leggermente più sensibili alla luce di quelle con gli occhi scuri. I Siberian Husky sono un esempio di unʼaltra razza che  presenta questa colorazione.

Il modo in cui si trasmette è sconosciuto, ma, visto che si può verificare il caso che ve ne sia solo uno, che lo siano tutti e due o che un singolo occhio possa essere solo parzialmente azzurro, è probabile che sia coinvolto più di un gene o che esista un DNA regolatore che influenzi la funzione dei geni che producono la colorazione blu.

Gli Aussie non merle con gli occhi azzurri non sono predisposti a sordità congenita, sono sani e vengono considerati corretti dagli standard di razza.

 traduzione a cura di Oriana Zag