KNOWLEDGE IS POWER: JOIN OUR NEWSLETTER TODAY!

Australian Shepherd Health & Genetics Institute

Australian Shepherd Health & Genetics Institute

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

di C.A. Sharp
2002 – Revisione Marzo 2013 

Un Australian Shepherd con un mantello prevalentemente candido come la neve sembra bello, ma da decenni tutti gli standard di razza sono stati stilati di modo che il cane con più di un terzo del manto bianco venga squalificato – il che significa che non può essere esibito nelle expo e che non dovrebbe essere riprodotto. Per quale motivo?

Gli Aussie il cui mantello risulta prevalentemente bianco sono il risultato dellʼincrocio di due merle. Il merle è quella particolare colorazione patch-work (nera e grigia o fegato e camoscio) che contraddistingue questa razza. Quando un cucciolo eredita le 2 coppie del gene merle (ossia è omozigote per il gene merle – n.d.t.), generalmente, il suo mantello risulta prevalentemente bianco. Usualmente ci si riferisce a queste casistiche chiamandoli “Doppi Merle”. Se questi cuccioli avessero solamente un eccesso di bianco non ci sarebbe alcun problema. Sfortunatamente molti di loro sono anche ciechi, sordi o entrambe le cose. Questa è la motivazione per la quale lo standard di razza squalifica i cani bianchi.

La vita per un cane cieco o sordo può essere difficile. Sono handicap che non possono essere curati o corretti chirurgicamente o attraverso altri trattamenti medici. I proprietari di Aussie bianchi devono prendersi cura del proprio cane per tutta la sua vita – che può durare sino a 15 anni e oltre – per essere sicuri che il cane non si faccia del male o non faccia del male a qualcun altro a causa di questa disabilità.

Se qualcuno vi vuole vendere un Australian Shepherd bianco, non compratelo. Riprodurre un Doppio Merle per venderlo è eticamente scorretto ed il risultato è incoraggiare i responsabili a perpetrare questa pratica. Se già ne avete uno, portatelo dal veterinario per verificare che difetti di vista o di udito ha e quindi prendete le necessarie precauzioni, sia per il cane che per chi lo circonda.

Capita che nascano cuccioli con prevalenza di bianco che non sono Doppi Merle. Qualora il cucciolo non abbia genitori entrambi merle o le macchie sulla pelliccia siano solide (a tinta unita – n.d.t.) e non merle, probabilmente non presenterà queste problematiche, ma alcuni di questi cani sono comunque parzialmente o totalmente sordi.

Traduzione a cura de: Oriana Zago