KNOWLEDGE IS POWER: JOIN OUR NEWSLETTER TODAY!

Australian Shepherd Health & Genetics Institute

Australian Shepherd Health & Genetics Institute

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Microsomia (o nanismo)

Agosto 2013

  

Con il termine microsomia (o nanismo) si fa riferimento ad un individuo anormalmente piccolo di statura, solitamente con proporzioni corporali anormali. La condrodisplasia è una forma comune di microsomia. Questi cani nascono apparentemente normali, ma, durante la crescita, Ie ossa lunghe degli arti non si sviluppano. In alcune razze, come bassotti e Bassethound, è una condizione normale. La condrodisplasia è dovuta ad una mutazione genetica recessiva. Qualora accadesse negli Aussie, non sarebbe corretta ed i cani che ne risultassero affetti non dovrebbero essere utilizzati in riproduzione.

 Si è scoperto un altro gene che conferisce un profilo allungato e basso, ma non così estremo come quello che si riscontra nei cani controdisplasici, che, per il momento, non è stato trovato negli Aussie. Qualora si presentasse, si dovrebbe allevare escludendo i soggetti portatori dalla riproduzione.

 Qualora diventasse di tendenza, la statura allungata e più bassa del normale potrebbe essere selezionata, nel tempo, dagli allevatori; la genetica che sta alla base di tale mutazione potrebbe risultare complessa e difficile da allevare, se i soggetti diventassero troppo diffusi. Gli allevatori di Australian Shepherd dovrebbero tenere a mente che lo standard recita che i soggetti dovrebbero essere leggermente più lunghi che alti. In effetti questa è la forma più funzionale per un cane simil-collie che talvolta lavora su terreni irregolari e su lunghe distanze. Altre forme del corpo, seppur attraenti, non sono corrette per questa razza.

 Tradotto a cura di: Oriana Zago